I nostri progetti

GER Odv / I nostri progetti

I NOSTRI PROGETTI: COSA ABBIAMO FATTO E COSA STIAMO FACENDO

PROGETTI IN ROMANIA

Insieme al gruppo “il Giocattolo” sono stati sviluppati alcuni progetti in Romania.
È stata realizzata la palestra di una scuola, sono stati acquistati letti ed altro materiale di prima necessità per un asilo gestito da suore.
È stato dato supporto economico ad alcune famiglie rumene particolarmente bisognose.

RISTRUTTURAZIONE MOZAMBICO

Progetto dell’istituto religioso delle suore Orsoline a Beira in Mozambico, a favore delle donne e mamme malate terminali di Aids e dei loro bimbi.
Consiste nella ristrutturazione e ampliamento di 2 garage ad uso laboratorio di sartoria e artigianato e la creazione al piano superiore di nuovi spazi da dedicare ai bambini, doposcuola ecc.

SOSTEGNO AI BAMBINI DI MOSCA

A Mosca, in Russia, sono stati finanziati alcuni interventi chirurgici a bambini affetti da malattie gravi (tumori, paralisi cerebrali ecc.).
L’associazione si è fatta carico del costo degli interventi ed ha provveduto al pagamento delle spese di prima necessità conseguenti agli interventi stessi per dare un supporto concreto alle famiglie di questi bambini.

SOSTEGNO AI BAMBINI DI RIJEKA (FIUME) IN CROAZIA

In Croazia, nella città di Rijeka (Fiume), l’Associazione ha reso possibile la manutenzione e ristrutturazione di un orfanotrofio che ospitava 42 bambini tra 1 e 7 anni di età.
Affinché la struttura risultasse ancora funzionale e vivibile, sono state acquistate attrezzature e beni di prima necessità per i bambini.

CASA DI ACCOGLIENZA GER CHILDREN INDIA

Casa di accoglienza per bambini orfani di entrambi i genitori o orfani di padre a Chennai, denominata GER Children India.
Un riparo sicuro per i bambini, scolarizzazione, cure mediche, corretta alimentazione ed una vera e propria famiglia disposta a donare loro amicizia e affetto.

CASA DI RECUPERO PER BAMBINI DI STRADA GER CHILDREN L'ALBERO

Il progetto GER Children, a fine 2011, si estende a Medellin in Colombia, dove prende vita la nuova casa denominata GER Children L’ Albero.
La casa ha l’obiettivo di dare un futuro ai “bambini in situazione di strada”, che vivono nelle Comuna (favela) della città e che corrono il costante rischio di essere vittima delle bande criminali delle Comuna stesse, quindi di abusi sessuali, prostituzione minorile, spaccio di droga, traffico di organi.

TANTI ALTRI PICCOLI GRANDI INTERVENTI

Oltre ai suddetti progetti, che richiedono un grande sforzo sia di carattere economico che organizzativo, GER Odv provvede anche a casi meno “critici” direttamente sul territorio locale con interventi mirati che vengono vagliati di volta in volta.
Il Cuore di GER Odv è e sarà sempre l’Incontro con Gesù Risorto, in funzione di questo principio fondamentale sono svolte le varie attività solidali che, pertanto, non si basano sul principio di “l’uomo per l’uomo” bensì tutto ciò che viene fatto per qualcun altro, viene fatto poiché è rivolto direttamente a Gesù.