VERIFICA INTESTAZIONE BONIFICO

Come funziona il servizio di verifica del beneficiario (VoP) per i bonifici

Che cos’è

È un servizio gratuito (VoP = Verification of Payee) che ti aiuta a controllare, prima di inviare un bonifico, che il nome del beneficiario corrisponda all’IBAN indicato. Così puoi evitare errori e ridurre il rischio di frodi.

Quando si applica

Dal 9 ottobre 2025 è attiva per tutti i bonifici ordinari e istantanei.
Non si applica a bonifici verso Paesi Extra-SEPA, in valuta diversa dall’euro, verso Paesi SEPA non ancora adeguati al Regolamento.

Come funziona il bonifico con verifica del beneficiario

Dalla tua Area Clienti:

  • Inserisci i dati del bonifico e procedi;
  • il sistema verifica la corrispondenza del nome del beneficiario inserito con quello disponibile associato all’IBAN indicato.
  • ti viene restituito immediatamente l’esito della verifica prima di confermare il pagamento;
  • in base al risultato, puoi scegliere se correggere i dati del beneficiario, procedere con l’operazione o non concludere la richiesta.

Presso lo sportello:

  • Verifichiamo insieme a te i dati del beneficiario prima di procedere con il bonifico.

Importante: quando scegli di procedere al pagamento, sollevi la banca da ogni responsabilità anche nel caso in cui il bonifico risulti inviato ad un beneficiario diverso da quello da te atteso.

Quali sono gli esiti possibili

A seguito della verifica, puoi sempre decidere se proseguire o meno con l’operazione, essendo consapevole del livello di rischio associato all’esito dei controlli.

Esito Descrizione Cosa puoi fare
[MATCH] Corrispondenza totale. Dati coincidenti Il nome del beneficiario (o ragione sociale) coincide con quello associato all’IBAN.
Non vengono rilevate anomalie e viene visualizzato un esito positivo della verifica.
Puoi controllare i dati nella schermata di riepilogo e confermare o annullare l’operazione.
[CLOSE MATCH] Corrispondenza parziale. Dati parzialmente coincidenti Piccole differenze tra il nome del beneficiario (o ragione sociale) e quello associato all’IBAN (es. errori di battitura).
Viene suggerita l’intestazione corretta del conto.
Puoi scegliere se correggere il nome del beneficiario secondo l’esito della verifica, annullare l’operazione, oppure verificare/modificare i dati inseriti manualmente nel caso di errore.
[NO MATCH] Mancata corrispondenza. Dati non coincidenti Il nome del beneficiario (o ragione sociale) non coincide con quello associato all’IBAN.
Visualizzi l’esito negativo della verifica.
Puoi correggere i dati manualmente in caso di errore e proseguire, annullare l’operazione oppure scegliere di procedere comunque.
[UNAVAILABLE] Impossibile verificare Non è stato possibile effettuare il controllo (conto chiuso, problemi tecnici).
Visualizzi il mancato esito della verifica.
Puoi verificare/modificare  i dati contattando il beneficiario o annullare l’operazione oppure scegliere di procedere comunque.
[UNSUPPORTED]Non è possibile effettuare la verifica per l’IBAN inserito Da considerarsi residuale nei casi in cui l’istituto del beneficiario non abbia ancora aderito al servizio. Puoi verificare o modificare i dati contattando il beneficiario, annullare l’operazione oppure scegliere di proseguire, consapevole che la verifica VoP non è stata eseguita.

Costi

Nessun costo. Questo servizio è incluso nel tuo conto senza modifiche alle condizioni economiche.

Posso disattivare questo servizio?

No. Il servizio VoP è obbligatorio per normativa e serve a proteggere i clienti da errori nei dati del beneficiario e da possibili truffe.

Per gestire al meglio il servizio ecco cosa ti consigliamo di fare

  • Mantieni aggiornata l’App: assicurati di avere l’ultima versione dell’App della tua banca per operare in sicurezza e ricevere le nuove funzionalità dal 9 ottobre.
  • Inserisci correttamente i dati del beneficiario:
  • usa nome e cognome completi (nel caso di conti cointestati inserisci l’intera intestazione) o la ragione sociale corretta;
  • aggiorna i contatti bonifici salvati in rubrica o i bonifici presenti tra le operazioni preferite;
  • evita abbreviazioni o alias.
  • Controlla sempre l’esito delle operazioni: prima di fare nuove operazioni, verifica i movimenti del conto e l’esito dei bonifici.
  • Verifica i bonifici ricorrenti: assicurati che il nome del beneficiario corrisponda all’intestazione corretta del conto associata all’IBAN.
  • Gestisci limiti e liquidità: pianifica i pagamenti in base ai limiti delle operazioni e alla liquidità disponibile sul conto.

 

[Torna alla pagina DONAZIONI]