Perchè donare

GER Odv è, secondo statuto, un’Associazione di volontariato di ispirazione cristiana.

Memori della Parola del Maestro dei Vangeli: “Ogni cosa che avete fatto ai più piccoli, l’avete fatta a me” (S. Matteo 25,40). Parole senza tempo e condivisibili da ogni coscienza, perché implicano una visione imprescindibile di solidarietà universale, apprezzata e condivisa anche da coloro che hanno una visione laica (non cristiana) della vita.

GER Odv basa il suo operato esclusivamente sull’impiego del tempo e del lavoro di volontari e le sue uniche fonti di sussistenza economica sono gli aiuti che provengono dalle persone attraverso il versamento di contribuzioni volontarie, gli introiti derivanti da particolari eventi o meeting organizzati dall’Associazione ed i proventi derivanti dal 5 x mille. Senza i proventi derivanti dalle fonti di sussistenza sopra menzionate l’Associazione non potrebbe perseguire i suoi obiettivi.

GER Odv non ha esborsi di denaro per il mantenimento dell’Associazione stessa, per cui tutto quanto viene donato viene reinvestito al 100% nei confronti dei progetti umanitari che sono stati attivati. GER Odv è basata sul volontariato attivo, efficiente, attento e nulla viene lasciato al caso. Tutte le attività concernenti la vita di GER Odv sono coordinate e ben identificate, affinché ognuno dei soci o collaboratori possa svolgere le sue mansioni in modo organizzato.

GER Odv, con tutti i suoi collaboratori, è orgogliosa e onorata di poter ricambiare la fiducia che da tanti anni molte persone ripongono in loro. La realizzazione di interventi umanitari concreti, è il migliore riscontro di come sono utilizzati i fondi che l’Associazione ha il compito di gestire e di mettere a frutto.

La normativa fiscale

Le erogazioni liberali ad Odv prevedono:
Dal gennaio 1998:

• per le PERSONE FISICHE, una detrazione dall’imposta lorda (IRPEF) pari al 19%, su un importo massimo di € 2.065,83 (pari a € 393,00);
    per le SOCIETÀ, una deduzione dal reddito d’impresa per un importo non superiore a € 2.065,83 (pari a € 393,00) o al 2% del reddito d’impresa dichiarato;

Dal marzo 2005:

• una deduzione dal reddito complessivo del soggetto erogante (persone fisiche e società) nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000,00 annui.

I benefici non possono essere cumulati. Ne consegue che, ad esempio, una persona fisica, al fine di massimizzare il vantaggio fiscale derivante dall’avere effettuato una erogazione liberale in favore di una Odv, dovrà decidere se far valere l’offerta come detrazione Irpef (valore massimo € 393) o se farla valere a titolo di deduzione dal reddito imponibile nel limite del 10% con un massimo di € 70.000,00.

Ai fini di una maggiore comprensione della portata di tali agevolazioni, ci sembra opportuno evidenziare la differenza tra oneri deducibili ed oneri detraibili.
I primi sono rappresentati da quelle spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini delle sui redditi per la determinazione del reddito imponibile prima del calcolo dell’imposta. I secondi sono rappresentati, invece, da quelle spese che riducono l’ammontare dell’imposta lorda dovuta.

Dona ora

CLICCA sul bottone sottostante per fare una donazione utilizzando il tuo account PayPal oppure una Carta di Credito.

Come fare una donazione

È possibile sostenere GER Odv e i progetti GER Children mediante il versamento di libere offerte di denaro.
Le offerte possono essere effettuate:

• Tramite assegni bancari o circolari
  • Attraverso bonifici bancari
  • Con carta di credito o PayPal

Coordinate bancarie per donazioni attraverso bonifico:
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT04 U030 6912 7451 0000 0015 091
Codice BIC/SWIFT: BCITITMM

GER Odv rilascerà regolare ricevuta validi ai fini fiscali a fronte di ogni donazione, pertanto è necessario inviare via e-mail all’Associazione:

• Copia della contabile del bonifico;
  • Nome e Cognome / Ragione Sociale;
  • Indirizzo;
  • Codice Fiscale/Partita IVA.

Per qualsiasi informazione si prega di inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail info@geronlus.org, sarete ricontattati quanto prima.