Sostegno a distanza

GER Odv / Sostegno a distanza

SOSTEGNO A DISTANZA

Per loro un grande dono… per te un piccolo gesto.

I PRINCIPI

GER Odv, attraverso la formula del “Sostegno a Distanza” (di seguito SaD) intende coordinare e canalizzare gli aiuti derivanti da contribuzioni volontarie di sostenitori nei confronti di iniziative gestite e coordinate direttamente dall’Associazione stessa. Tali iniziative avranno come oggetto il sostegno a bambini o minori residenti in paesi diversi dall’Italia. GER Odv potrà affiancarsi ad altre Associazioni Odv e collaborare con loro per attivare altri progetti SaD, in ogni caso GER Odv dovrà essere parte integrante del progetto e dovrà seguirne lo sviluppo ed il coordinamento.

GER Odv aderisce ed ottempera alle disposizioni definite nelle “Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani” (di seguito LG) pubblicate nel 2009 dall’Agenzia per le Odv. Le Associazioni Odv con le quali, eventualmente, GER Odv volesse instaurare rapporti per attivare altri progetti SaD, dovranno anch’esse aderire obbligatoriamente alle stesse LG.

GER Odv inizia l’attività di SaD in aprile 2010 attraverso il sostegno dei bambini ospitati presso l’orfanotrofio denominato GER Children India aperto nel 2007 e ubicato a Chennai in India. In giugno 2012 il SaD si estende ai bambini ospitati presso GER Children L’Albero, la casa di recupero di bambini di strada inaugurata in novembre 2011 a Medellin in Colombia. GER Children L’Albero è coordinata in loco dal personale di Corporacion Yambori, ovvero un’associazione no-profit di Medellin, con la quale GER Odv ha istituito questo progetto.

Il SaD posto in essere da GER Odv ha lo scopo di creare un legame continuativo nel tempo tra i sostenitori ed i bambini ospitati presso le strutture GER Children. Non si tratta, quindi, di donazioni di singole e sporadiche somme di denaro fini a sé stesse, bensì di un vero e proprio rapporto di amicizia e di sostegno tra le due parti. In tal modo, GER Odv, vuole instaurare un canale di comunicazione tra i sostenitori ed i bambini affinché essi possano venire in contatto gli uni degli altri per crescere insieme nel tempo. Attraverso il SaD, si dà la possibilità ai bambini sostenuti di crescere e vivere nel loro ambiente, di frequentare la scuola, di essere assistiti nelle cure sanitarie e di avere, quindi, una vera e propria prospettiva di vita. Tutto questo sarebbe molto difficile da attuare senza l’appoggio continuativo di sostenitori che si fanno carico del sostentamento dei bambini.

LE REGOLE DI SOTTOSCRIZIONE

Coloro che decidono di sottoscrivere un SaD devono presentare la richiesta compilando il modulo predisposto da GER Odv. Attraverso tale modulo il sottoscrittore del SaD si impegna a completare il versamento delle quote per l’intero anno, fino al raggiungimento della quota annua sottoscritta. La sottoscrizione del SaD non è vincolante per gli anni successivi.
Il questionario informativo deve pervenire a GER Odv via fax, spedendo il questionario compilato a mano, oppure via internet compilando l’apposita scheda. Sarà cura di GER Odv contattare direttamente il sottoscrittore del SaD per confermare l’avvenuta ricezione della domanda.

SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA SOSTENITORE E BAMBINO BENEFICIARIO

Alla sottoscrizione del SaD, GER Odv associa al sostenitore un bambino con il quale instaurare un rapporto duraturo nel tempo.
GER Odv consegna al sostenitore una scheda riassuntiva con i dettagli del bambino e una sua foto. Il bambino oggetto del SaD avrà l’impegno di inviare al suo sostenitore il materiale che lo riguarda entro un mese e mezzo dalla sottoscrizione del SaD.
Per quanto riguarda i bambini colombiani, il materiale proveniente da Medellin transiterà da GER Odv la quale si occuperà, se necessario, di tradurre le comunicazioni dallo spagnolo all’italiano e consegnerà tutto il materiale al sostenitore. Allo stesso modo tutto il materiale che il sostenitore vorrà recapitare al bambino dovrà transitare da GER Odv, che si farà carico dell’invio a GER Children.
I bambini invieranno al sostenitore loro notizie e quant’altro vorranno (disegni, foto ecc.) almeno due volte all’anno.

BILANCIO E GESTIONE ECONOMICA DEL SaD COLOMBIA

A partire dal bilancio dell’anno 2010, sia i versamenti dei sostenitori che tutte le spese relative al progetto SaD avranno una voce specifica nel bilancio che GER Odv redige annualmente secondo le vigenti disposizioni di legge.
Per la struttura GER Children L’Albero di Medellin, GER Odv ha predisposto delle fasce di SaD definite nel dettaglio nella tabella seguente:

Le cifre riportate nella tabella sopra sono da considerarsi nette, ovvero l’intera cifra donata sarà destinata al SaD. Le spese accessorie, bancarie e di gestione sono a carico dell’Associazione.
GER Odv rilascerà regolare ricevuta valida ai fini fiscali a fronte di ogni versamento, si rimanda alla consultazione delle normative per i dettagli.
Il SaD posto in essere da GER Odv non prevede il versamento diretto dei contributi dal sostenitore al bambino, bensì il sostenitore versa il suo contributo a GER Odv. A sua volta l’Associazione gira il contributo sul conto corrente specifico a Medellin, dal quale il referente di GER Odv in Colombia, la presidente di Corporacion Yambori Sig.ra Liliana Sepulveda, effettua i prelievi per il sostentamento dei bambini.
GER Odv, così come ha sempre fatto dalla fondazione delle strutture GER Children, si impegna a compensare l’eventuale differenza di contributi affinché tutti i bambini possano avere una copertura totale annuale relativa ai loro bisogni.