“Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. “
(Vangelo di Luca 6,43)
Ger Children L'Albero
“Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. “
(Vangelo di Luca 6,43)
Come diciamo sempre: “L’Albero cresce e sta dando buoni frutti: vite cambiate!”.
Tutti i bambini ospitati nella nostra casa di accoglienza arrivano dal barrio El Salado, sempre nella Comuna 13. Alcuni sono piccoli, ma la maggior parte ha già vissuto esperienze difficili, a volte davvero drammatiche.
I bambini non vivono in GER Children L’Albero tutto il tempo, ma trascorrono nella casa di accoglienza le ore più importanti della loro giornata.
Ogni pomeriggio è pieno di attività pensate apposta per loro. I bambini vengono aiutati con i compiti, giocano e fanno sport, mantenendo un’alimentazione regolare.
La priorità è salvaguardare la crescita fisica dei nostri ospiti; infatti, regolarmente vengono effettuate delle visite mediche. Tutte le attività vengono svolte sotto le indicazioni di professionisti che si prendono cura anche del loro benessere emotivo, come educatori e psicologi.
Due volte alla settimana, uno psicologo dedica tempo prezioso alle famiglie dei bambini. In tutti questi anni, abbiamo imparato una cosa importante: non basta lavorare solo con i bambini. Per aiutare davvero questi piccoli a costruire un futuro migliore, dobbiamo lavorare insieme alle loro famiglie. Solo così il nostro difficile, ma bellissimo, lavoro di accompagnamento sociale può dare i risultati che speriamo.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.” (Madre Teresa di Calcutta)