UNA TIPICA GIORNATA

Ger Children L'Albero

Una tipica giornata

“Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. “

(Vangelo di Luca 6,43)

Come diciamo sempre: “L’Albero cresce e sta dando buoni frutti: vite cambiate!”.

Tutti i bambini ospitati nella nostra casa di accoglienza arrivano dal barrio El Salado, sempre nella Comuna 13. Alcuni sono piccoli, ma la maggior parte ha già vissuto esperienze difficili, a volte davvero drammatiche.

I bambini non vivono in GER Children L’Albero tutto il tempo, ma trascorrono nella casa di accoglienza le ore più importanti della loro giornata.

  • Al mattino, il nostro pulmino parte verso la Comuna nella quale risiedono i piccoli, per accompagnarli a scuola. È un momento davvero speciale: iniziamo la giornata insieme, con sorrisi e chiacchiere sui sedili della loro amata “Buseta”.
  • All’ora di pranzo, dopo le lezioni, vengono portati presso la nostra casa di accoglienza. Nei giorni in cui non c’è scuola, trascorrono lì l’intera giornata insieme ai nostri educatori.

Ogni pomeriggio è pieno di attività pensate apposta per loro. I bambini vengono aiutati con i compiti, giocano e fanno sport, mantenendo un’alimentazione regolare.

La priorità è salvaguardare la crescita fisica dei nostri ospiti; infatti, regolarmente vengono effettuate delle visite mediche. Tutte le attività vengono svolte sotto le indicazioni di professionisti che si prendono cura anche del loro benessere emotivo, come educatori e psicologi.

Due volte alla settimana, uno psicologo dedica tempo prezioso alle famiglie dei bambini. In tutti questi anni, abbiamo imparato una cosa importante: non basta lavorare solo con i bambini. Per aiutare davvero questi piccoli a costruire un futuro migliore, dobbiamo lavorare insieme alle loro famiglie. Solo così il nostro difficile, ma bellissimo, lavoro di accompagnamento sociale può dare i risultati che speriamo.

AIUTACI AD AIUTARE

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.” (Madre Teresa di Calcutta)

FAI UNA DONAZIONE