GER Odv

L'Associazione

Crediamo nella solidarietà

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”
(Papa Giovanni XXIII)

GER Odv è un’organizzazione di volontariato di ispirazione cristiana che opera nel campo socioassistenziale sia in Italia che all’estero con una missione ben precisa: essere le mani e il cuore di Cristo per chi vive ai margini della società.

Abbiamo scelto di chiamarci proprio GER, Gesù è Risorto, per amore verso gli insegnamenti cristiani.

Lo scopo primario dell’Associazione è offrire assistenza alle persone più disagiate ed emarginate della società attraverso interventi materiali, morali e psicologici. Nel corso degli anni, il nostro cuore si è concentrato su chi ha più bisogno della nostra protezione, cioè i bambini che vivono condizioni di disagio estremo.

Ger Odv nasce il 7 dicembre 2004 a Parma ed inizia il suo operato con interventi di aiuto specifici ad altre associazioni e istituti operanti in Croazia, Romania, Russia, Mozambico oltre che a supportare sul territorio locale iniziative valutate di volta in volta.

Nel 2009 viene fondata una casa di accoglienza per bambini orfani a Chennai in India.
Attraverso il supporto di personale locale, la casa di accoglienza ospitava una ventina di bambini provvedendo ai loro bisogni primari.

Nel 2010 alcuni soci di Ger Odv sono entrati in contatto con persone che già operavano a Medellin in Colombia occupandosi dei “bambini di strada” delle comuna (favelas) della città.

Questo incontro è stato illuminante sulla drammatica condizione dei bambini di Medellín, una città dove spesso l’infanzia non è un diritto garantito, ma un privilegio negato dalle circostanze.

Davanti a questa realtà, i soci di Ger Odv hanno sentito il bisogno di agire. È diventato prioritario creare un rifugio sicuro dove questi piccoli potessero trascorrere il tempo che altrimenti avrebbero passato per strada, esposti ai pericoli delle bande criminali e a rischi di ogni genere.

Nell’ottobre 2011, è nata la casa di accoglienza GER Children L’Albero a Medellin in Colombia, frutto di una collaborazione preziosa con l’associazione no-profit Corporación Yambori.

La casa accoglie bambini e ragazzi, alcuni con disabilità, che provengono dal barrio “El Salado” della Comuna 13.

Qui, questi piccoli trovano molto più di un semplice rifugio: scoprono una “famiglia allargata” che si prende cura di loro con dedizione totale, offrendo rifugio, conforto, aiuto concreto, ascolto, protezione e, soprattutto, tanto tanto amore.

Tutti i volontari di GER Odv si dedicano con passione a iniziative di varia natura a sostegno delle attività della casa GER Children L’Albero. Almeno una volta all’anno, tutti gli anni, vengono organizzate delle missioni, preziose occasioni, di fare visita ai ragazzi e agli operatori della casa insieme ad altri sostenitori e amici italiani. Ogni viaggio è diverso, e per questo speciale: tra momenti di spensieratezza, abbracci e tante risate, i “nostri” bambini sono davvero affezionati ai persone. Ogni volta che si torna da questi viaggi, si porta a casa nuova energia per continuare il lavoro qui in Italia, sapendo che dall’altra parte del mondo ci sono dei bambini che aspettano il nostro aiuto e il nostro amore.

Il sogno di GER è che ogni bambino, ovunque si trovi nel mondo, possa avere accesso a opportunità di crescita, educazione e protezione. Un sogno ambizioso, certamente, ma non impossibile se continuiamo a credere nella forza trasformativa della solidarietà concreta e dell’amore messo in azione.

AIUTACI AD AIUTARE

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.” (Madre Teresa di Calcutta)

FAI UNA DONAZIONE