IL CONTESTO

Ger Children L'Albero

I “bambini in situazione di strada” sono bambini che vivono in un contesto famigliare, ovvero vivono insieme a degli adulti, quasi mai i genitori, molto spesso nonni, parenti o amici, in una casa inserita nelle Comuna della città di Medellin.
Vengono definiti “in situazione di strada” poiché gli adulti che dovrebbero occuparsi di loro, la gran parte della giornata la trascorrono lontano da casa, lasciando i bambini soli, spesso anche in giovane età.

I bambini, lasciati senza alcun controllo, trascorrono l’intera giornata tra le case e i vicoli della Comuna nella quale vivono, diventando facili obiettivi per le bande criminali che ne controllano le varie zone.
Le Comuna di Medellin rappresentano i quartieri più poveri della città, in esse vivono milioni di persone, sono le favelas colombiane.
All’interno delle Comuna le persone vivono in precarie condizioni igieniche, le fogne sono a cielo aperto, non esistono presidi sanitari, non ci sono scuole né sistemi di trasporto pubblico, mancano le strade, le persone non hanno lavoro, cibo ed acqua scarseggiano.
Le Comuna sono totalmente controllate dalle bande che regolano la vita di chi ci vive, la legalità è del tutto assente così come le forze dell’ordine.

Spesso accade che avvengano conflitti armati tra le varie bande che vogliono controllare il territorio, purtroppo il numero di omicidi è elevatissimo, in molti casi le persone uccise sono estranee ai conflitti stessi e vengono assassinate per “puro caso”.

I bambini che, all’interno della Comuna, sono lasciati senza alcun controllo da parte degli adulti, sono oggetto di particolare attenzione delle bande al fine di introdurli nel mondo della prostituzione minorile, dello spaccio di droga, della malavita in genere o del traffico di organi.