LA STRUTTURA

Ger Children L'Albero

GER Children L’Albero è situata nella zona ovest di Medellin, ai piedi della Comuna 13 San Javier. La casa è ubicata in un quartiere tranquillo dove i bambini sono al sicuro e possono condurre con serenità le loro attività.
Nel 2011 la casa ha preso vita, era una casa piccola ed ospitava 15 bambini.

Nel corso degli anni, a seguito del lavoro compiuto con i bambini e la crescente richiesta di ospitarne altri, si è reso necessario trasferire l’attività in una struttura più grande che potesse garantire più ospitalità e maggiore solidità e continuità al progetto.

L’Albero cresce e sta dando buoni frutti (vite cambiate).

I bambini ospitati nella casa provengono tutti dal barrio El Salado della Comuna 13. Nonostante la loro giovane età, la maggior parte di loro ha già alle spalle un passato difficile ed a volte davvero drammatico.
GER Children L’ Albero ha ricevuto il benestare ufficiale dall’ente governativo ICBF (ovvero l’istituzione statale che controlla e regola le strutture di assistenza per l’infanzia e la famiglia – Instituto Colombiano de Bienestar Familiar) che periodicamente effettua dei controlli presso la struttura stessa.
I bambini non risiedono in modo permanente presso GER Children L’Albero.

La mattina i bambini vengono prelevati presso la Comuna nella quale risiedono, da un pulmino ed accompagnati a scuola.
Al termine delle lezioni, il pulmino li va a prendere e li porta presso GER Children L’Albero. Nei giorni senza scuola, i bambini vengono portati subito presso la struttura. Nel resto della giornata vengono svolte attività mirate con ognuno di loro, vengono aiutati nel fare i compiti, seguiti nelle fasi di gioco e, soprattutto, vengono svolte attività sotto il controllo di educatori e psicologi.
Tre volte al giorno vengono somministrati pasti regolari e corretti, periodicamente vengono effettuate delle visite mediche.

Due giorni alla settimana, lo psicologo svolge un importante lavoro insieme alle famiglie con le quali vivono i bambini. Senza questo tipo di intervento risulterebbe molto più difficile operare solo con i bambini, coinvolgere le famiglie diventa quindi essenziale per la buona riuscita del difficile lavoro di riabilitazione sociale di ognuno di loro.